Rilanciare l'impresa veneta - I progetti realizzati

Eventi in rete - azioni di marketing integrate per un nuovo approccio al mercato

Il Progetto Strutturale “ Eventi in rete – azioni di marketing integrate per un nuovo approccio al mercato” ha coinvolto un network di cinque aziende della provincia di Vicenza che offrono servizi e soluzioni personalizzate nel settore degli allestimenti fieristici e nell'organizzazione di eventi pubblici e privati.

 

Impresa del futuro: come garantire continuità con un passaggio generazionale di successo

Il Gruppo di Esperti sul Trasferimento d'impresa della Commissione Europea segnala infatti che otre un terzo delle micro e PMI venete sta affrontando questa problematica, per mere questioni anagrafiche: sono migliaia le imprese nate negli anni 70/80 che si trovano a dover affrontare una staffetta tra fondatori e loro eredi.

 

Azioni integrate di marketing per aziende del settore dell’aria compressa

Il progetto ha coinvolto un network di tre aziende della provincia di Vicenza che offrono componenti, macchine, servizi e soluzioni personalizzate nel settore dell'aria compressa. Le aziende hanno già esperienza di collaborazione produttiva e conoscono bene vincoli e criteri di funzionamento del mercato di riferimento

 

Sviluppo personale ed aziendale in ottica lean in Vetreria Romagna Srl

Il progetto ha inteso utilizzare le metodologie Lean per garantire una riqualificazione dei criteri di gestione di Vetreria Romagna Srl, introducendo queste tecniche nelle aree produttive/logistiche e negli uffici. L'applicazione di una impostazione Lean è in grado di apportare notevoli benefici alle funzioni operative.

 

Spring Time: nuove idee per il web marketing

Attraverso questo progetto Spring Srl, un’innovativa impresa operante nel settore dell’additive manufacturing, ha avviato azioni di marketing relazionale in grado di utilizzare strumenti e tecniche di nuova generazione.

 

Servizi innovativi di facility management in ottica di sostenibilità per il settore turistico

Il tema della sostenibilità sta trasformando profondamente le modalità operative del comparto dell'edilizia. Le aziende coinvolte nel progetto, intendono sviluppare un'offerta innovativa di prodotti/servizi per la costruzione, la ristrutturazione e la gestione degli edifici ad uso ricettivo-turistico.

 

Nuovi moduli abitativi modulari prefabbricati per il turismo: dal concept all’industrializzazione di prodotto

Il Progetto ha riguardato un'impresa della provincia di Venezia specializzata nella realizzazione di edifici in legno e prodotti prefabbricati in cemento per l'edilizia, particolarmente attenta alle dimensioni sociali d'impresa.

 

Potenziamento delle capacità commerciali in Gross Cart: dalla programmazione strategica delle vendite al retail marketing mix

Il progetto formativo si è inserito in una strategia di innovazione e sviluppo di Gross Cart Srl orientata all’ampliamento dei mercati tradizionali e all'apertura di nuove opportunità nelle confinanti regioni dell'est europeo

 

Azioni di lean service per migliorare il posizionamento strategico di AN Broker Srl

Il progetto si è proposto di introdurre in An Broker Srl, società di brokeraggio e consulenza assicurativa, le conoscenze di base della filosofia Lean: applicare i principi della lean in un'azienda di servizi; intraprendere azioni per aumentare la soddisfazione del cliente; utilizzare i principi della lean nelle relazioni con i fornitori e con i clienti.

 

LogisticNet: azioni di logistica in rete per massimizzare il livello di servizio ai clienti in termini di rapidità, qualità e personalizzazione

L'obiettivo perseguito dal progetto è stato quello di introdurre in LogisticNet Srl una nuova filosofia di gestione, puntando a sviluppare una forte condivisione da parte dei collaboratori che consenta la reingegnerizzazione dei processi e il miglioramento delle performance aziendali anche attraverso l'innovazione della propria strumentazione informatica.

 

Turismo Web 2.0: la vacanza online

L’intervento si è proposto di rinnovare la strategia di marketing di Aurore Development SpA, una società che gestisce due dei più importanti villaggi turistici sul litorale est veneziano.

 

Innovazione dei progetti gestionali con metodologie lean in Dental Art SpA

L’intervento ha inteso utilizzare le metodologie Lean per innovare i processi gestionali di Dental Art SpA, modificando l'organizzazione delle aree amministrative, produttive e logistiche.

 

Vacanze in biciletta a tempo di internet

Il progetto ha coinvolto Zeppelin.it, società che opera nel settore dei tour operator con un modello di offerta innovativo, sia per il principio ispiratore (turismo da vivere in compagnia) sia per gli itinerari ed i mezzi utilizzati (bicicletta, barca, ecc.).

 

La rilevanza strategica della sostenibilità ambientale in Friul Intagli Industries SpA

Il progetto ha coinvolto FriulIntagli S.p.A, importante società del settore legno arredo che nel tempo ha costruito la propria leadership come fornitore primario di uno dei più importanti attori internazionali dell'arredamento e del sistema-casa (IKEA).

 

Intervento organizzativo per ridurre l'impatto ambientale in Power Control Systems Srl

Power Control Systems Srl (PCS), azienda all'avanguardia nella produzione di alimentatori e convertitori basati sull'applicazione di tecnologie switching, ha deciso di intraprendere una innovativa strategia ambientale volta alla razionalizzazione dei consumi e all’avvio di politiche produttive eco-compatibili ...